ASPETTI PRATICI

CHE ETÁ HANNO I NOSTRI VIAGGIATORI

Di solito ci incontriamo nel luogo dove inizia l’escursione oppure oppure nella hall dell’hotel del primo giorno di viaggio per poi andare a cena tutti insieme (l’orario esatto viene comunicato prima dal tour leader). Ti consigliamo comunque di arrivare con calma già nel pomeriggio così da poter effettuare il check-in nella struttura dove dormirermo  o trovarti con qualcuno che è già arrivato (Grazie al gruppo whatsapp è facilissimo!). 

La sera a cena riceverai maggiori informazioni sull’itinerario, le attività, gli orari di ritrovo e la cassa comune.

RICEVERÒ INFORMAZIONI SANITARIE?

Assolutamente sì, prima della partenza è indispensabile verificare che tipo di vaccinazioni siano necessarie nella destinazione prescelta oppure verificare di essere in regola con i richiami. Questo sei tenuto a verificarlo tu, visitando anche il sito ufficiale della Farnesina istituito dal Ministro degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Ti consigliamo inoltre di stipulare un’assicurazione medica che copra le spese mediche ed il rimpatrio in caso di necessità. Questo perché la cifra è davvero irrisoria rispetto alla sicurezza che puoi garantire a te ed ai tuoi cari ed al risparmio economico enorme di cui beneficeresti in caso di necessità. (Ovviamente preferiamo tutti che non serva!) 🤞

Per alcune destinazioni oppure partecipare ad alcune attività sportive l’assicurazione medica è obbligatoria.

RICEVERÒ INFORMAZIONI SULLE STRUTTURE?

Almeno una settimana prima della partenza riceverai un foglio notizie con informazioni sulle strutture, il meteo previsto, che vestiti portare, medicinali di scorta, cosa mettere assolutamente in valigia, cosa non dimenticare etc..

Le strutture ricettive le cerchiamo il più possibile locali, personalizzate e gestite da proprietari locali. A volte si tratta di piccoli hotel caratteristici, altre volte di bad&breakfast, agriturismi o appartamenti con servizi centralizzati, che sanno distinguersi dalla massa.

CON CHI DORMIRÒ?

La sistemazione in camera solitamente è in doppia, tripla o quadrupla con compagni del tuo gruppo. Il bagno è privato in camera al 95% delle volte oppure raramente in condivisione tra più camere ma sempre riservato al nostro gruppo (es: rifugio escursionistico, campeggio…).

La singola è possibile se disponibile, su richiesta al momento della prenotazione con un supplemento indicato volta per volta. Tuttavia ti consigliamo di condividere la stanza sportivamente con gli altri perché in camera ci staremo davvero poco, e dopo una giornata  di attività all’aria aperta dormirai come un sasso.

Se sono previsti pernottamenti in campeggio o rifugi escursionistici con camerate con più  di 4 letti sarà chiaramente specificato nella scheda del viaggio e comunque stai tranquillo che l’esperienza lo meriterà.

IL BAGNO

Il bagno è privato in camera oppure raramente in condivisione tra più camere ma sempre riservato al nostro gruppo (es: rifugio escursionistico, campeggio…) e comunque viene specificato nella scheda del viaggio.

CARTA D’IDENTITÀ O PASSAPORTO?

Una volta prenotato il viaggio ti chiederemo copia della carta d’identità, se viaggeremo in Italia, o del passaporto se viaggeremo all’estero, (Extra EU e dove richiesto), per poter procedere anche alla prenotazione delle varie strutture e transfer e poter verificare che i tuoi documenti non siano in scadenza (cosa che all’ultimo ti costringerebbe a rimanere a casa 😢 ). Inoltre, alcune destinazioni richiedono che il passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi quindi controlla subito i tuoi documenti 🧐! La buona notizia comunque è che è possibile richiedere il rinnovo della carta d’identità o del passaporto proprio a partire da 6 mesi prima della scadenza quindi tranquillo che siamo in tempo! 

Se hai dubbi scrivici o chiamaci, siamo felici di aiutarti.

LA CASSA COMUNE

Il Tour Leader raccoglierà a destinazione la quota di ciascuno per la cassa comune in moneta locale (di solito l’equivalente di € 100,00), in modo da rendere più veloce e pratico l’acquisto di biglietti di trasporto, escursioni, attività, noleggio auto, benzina, etc…a cui partecipano tutti in modo da non creare confusone soprattuto con i resti.  

Può capitare che nel corso della vacanza sia necessario re-integrare la cassa comune ma comunque quello che avanza a fine viaggio viene diviso e distribuito equamente tra tutti.

IL TRASPORTO O IL VOLO PER IL LUOGO DI PARTENZA E RITORNO È COMPRESO?

No, questo per darti la possibilità di scegliere il volo che preferisci in termini di prezzo, città di partenza e orari anche se vogliamo consigliarti di arrivare a destinazione comunque nel primo pomeriggio. 

C’è anche chi è felice di arrivare qualche giorno prima e/o protrarsi qualche giorno in più rispetto al nostro tour.

Chiudi il menu
×
WhatsApp chat